giovedì 16 agosto 2012

ADN Kronos - l'intervista agli immigrati in 'Mare chiuso' vince il 'Bizzarri'

Roma, 16 lug. - (Adnkronos) - Il documentario 'Mare chiuso' - incentrato sulle interviste a un gruppo di immigrati eritrei che oltre un anno fa dalla Libia ha cercato di raggiungere Lampedusa e poi e' stato 'respinto' e costretto a far ritorno nella Tripoli del regime di Gheddafi - ha vinto il premio 'Libero Bizzarri' per la sezione 'Italia Doc', giunta alla sua 19esima edizione e conclusosi in nottata a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Andrea Segre e Stefano Liberti sono i realizzatori del film-documentario, per la rassegna dedicata al dialogo fra i popoli delle sponde del Mediterraneo.



Gli altri riconoscimenti del premio - organizzato dalla fondazione Libero Bizzarri presieduta da Maria Pia Silla - sono andati al comitato italiano dell'Unicef per la sezione Solidarieta'; al regista Emanuele Crialese per il Cinema; al conduttore della Rai Andrea Vianello per la Televisione; al cinereporter del Tg1 Claudio Speranza per la Comunicazione, al giornalista di 'Repubblica', che a settembre passera' al 'Fatto', Antonello Caporale per il Giornalismo e l'Informazione etica e civile; al maestro Silvano D'Auria per la Musica.

Nella motivazione del premio al documentario 'Mare chiuso', la giuria, presieduta dal documentarista Luigi Di Gianni, sottolinea "il rilievo drammatico e attuale delle migrazioni e insieme la qualita' di una colonna sonora che contamina i suoni del Mediterraneo. Il preciso carattere antropologico nelle immagini del documentario vincitore fa infatti del mare Mediteraneo la metafora di uno spazio prima anelato e poi negato".

Etichette: ,