martedì 23 ottobre 2012

Successo per Mare Chiuso al Parlamento Ue

(ANSA) BRUXELLES - Sala piena per Mare Chiuso, il film di Stefano Liberti ed Andrea Segre sui respingimenti nel Mediterraneo, proiettato oggi al Parlamento Ue di Bruxelles su iniziativa dell'eurodeputato laburista britannico Claude Moraes e di Amnesty International.
''La proiezione qui al Parlamento Ue'', ha sottolineato Liberti a margine dell'evento, ''e' estremamente importante perche' i respingimenti in mare realizzati dall'Italia nel 2009-2010 sono il prodotto di una politica europea di contrasto all'immigrazione che sacrifica i diritti umani sull'altare di presunte esigenze di sicurezza''.


Al riguardo Moraes ha osservato quanto sia ''importante discutere di queste tematiche nel momento in cui nel Parlamento sono in discussione dei provvedimenti sull'asilo e sul ruolo di Frontex'', l'Agenda per il controllo delle frontiere esterne della Ue.   

Film italiano presentato da un eurodeputato britannico con la presenza di altri colleghi, ma nessuno del Belpaese, un'assenza che non soprende Liberti. ''I respingimenti - osserva - sono la conseguenza del Trattato di cooperazione Italia-Libia approvato dal Parlamento italiano con una maggioranza bipartisan dell'87% dei voti: e' chiaro che il tema e' sensibile per tutte le parti politiche''.

Etichette: ,