sabato 17 novembre 2012

News Mai Più Respinti - 17 novembre 2012

Vicenza - Manifestazione con i rifugiati per un permesso di soggiorno

E' stata una manifestazione partecipata(150 circa le persone presenti), rumorosa e sentita quella che ieri ha attraversato le strade del centro storico di Vicenza. Un corteo bagnato dalla pioggia per chiedere, al fianco dei fratelli migranti fuggiti dalla Libia in seguito alla repressione di Gheddafi e alla guerra nella quale pure l'Italia è stata partecipe, il rilascio immediato dei permessi di soggiorno umanitario e il riconoscimento dell'Asilo politico per tutti i rifugiati.
continua a leggere

Napoli - Scontri tra polizia e rifugiati, in 5 condannati per direttissima

Un anno e mezzo con pena sospesa. Questa la condanna per i cinque richiedenti asilo fermati dopo gli scontri con la polizia avvenuti giovedì mattina nell’ Ufficio Immigrazione della Questura di via Galileo Ferraris. Le associazioni, che da un anno seguono le vicende dei 1200 profughi dell’emergenza Nord Africa giunti a Napoli, insorgono: “Episodio frutto dell’esasperazione. La Protezione Civile che ne è responsabile se ne lava le mani”.
leggi qui



Arezzo - Che fine faranno i rifugati? 

"Mancano meno di tre mesi alla conclusione della cosiddetta Emergenza Nord Africa, la cui gestione è stata affidata alla Protezione Civile, e non si sa ancora quale sarà la sorte delle oltre 20mila persone giunte in Italia dalla Libia nel 2011, tra cui molti rifugiati in fuga da guerre e persecuzioni. Preoccupa la mancanza di un provvedimento che consenta alle molte migliaia di persone presenti di ottenere un titolo di soggiorno di lungo periodo, senza il quale è impossibile avviare qualsiasi progetto di inserimento sociale". leggi qui


Ennesimo sbarco di migranti nel Salento

Con una barca a vela bianca, battente bandiera Usa, 55 immigrati mediorientali e asiatici hanno raggiunto il Salento e sono sbarcati stamattina nel porto di Gallipoli. Alcuni migranti – tra cui una donna al terzo mese di gravidanza – sono stati condotti in ospedale per accertamenti, gli altri trasferiti nel centro di accoglienza don Tonino Bello di Otranto. Ad allertare i soccorsi è stata una segnalazione al numero di emergenza 1530 delle Capitanerie di Porto che segnalava un natante in difficoltà a causa delle proibitive condizioni meteo marine nelle acque della marina di Nardò. Immediatamente si sono dirette in zona le motovedette della Guardia costiera e della squadriglia navale della Guardia di Finanza di Gallipoli. I militari hanno rimorchiato il veliero e lo hanno portato nel porto gallipolino dove i migranti, che dicono di essere afghani, iracheni, pachistani, siriani, turchi e del Bangladesh, sono sbarcati e hanno ricevuto le prime cure.

Etichette: