martedì 22 gennaio 2013

News Mai Più respinti - 22 gennaio 2013

 Napolitano: immigrati irregolari e i rifugiati troppo spesso sono trattenuti in condizioni disumane.

guarda il video


Diritto d’asilo. Unhcr: "Inserirlo nelle agende elettorali"
Le raccomandazioni dell’agenzia dell’Onu alle forze politiche. Il CIR: “Servono una legge organica e un programma nazionale per l’integrazione”
leggi tutto
 
Napoli, Corsi d'italiano della Provincia, diplomi per 80 rifugiati 
Sono ottanta gli extracomunitari, in gran parte rifugiati provenienti dai paesi dell'Africa occidentale, che dopo aver frequentato i primi...
leggi tutto 

Yemen, 107mila rifugiati via mare nel 2012
Un record di 107.500 rifugiati o migranti africani, 84mila dei quali etiopi, è giunto via mare dal Corno d’Africa nello Yemen durante il 2012, ha affermato ieri a Ginevra l’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr). Si tratta del numero annuale piì alto mai registrato dal 2006, data dalla quale l’Onu ha cominciato a elaborare le statistiche.
leggi tutto

Rifugiati Nord africani a Varese: ” Non pretendiamo nulla e vogliamo vivere normalmente”.
“Non vogliamo lasciare questa struttura, non sappiamo dove andare”. E’ il coro unanime di alcuni dei trentanove profughi ospiti dell’Hotel Plaza di Varese, la struttura che presto dovranno abbandonare e che è diventata la loro casa dal giugno 2011, quando sono arrivati qui a seguito del Piano nazionale di accoglienza promosso dell’allora ministro dell’Interno Roberto Maroni.
leggi tutto

Svizzera - dal Cantone un no ai rifugiati nei bunker
Airolo e Bedretto hanno trovato d’accordo il ministro Norman Gobbi: nelle caserme alpine non si possono ospitare i richiedenti l’asilo così come indicato dal Dipartimento militare federale. Una soluzione caldeggiata da Berna
leggi tutto


Etichette: