giovedì 24 gennaio 2013

News Mai Più respinti - 24 gennaio 2013


Asilo politico in Italia: sogno senza speranza Così è fallito il sistema della nostra accoglienza 
Lunghi viaggi e traversate con l'obiettivo di trovare un Paese che li accolga. Ma il nostro Paese non è pronto. Da oltre un anno la gestione dei migranti che chiedono asilo politico è affidata a procedure d'emergenza. Anche chi ce l'ha fatta vive in condizioni drammatiche. Il caso del Salaam Hotel a Roma dove i profughi vivono come fantasmi in un palazzo dismesso
leggi tutto



Torino: chiude il Franz Fanon, centro di supporto per immigrati e rifugiati 
Chiuderanno domani i locali a Torino del Centro Franz Fanon, associazione che negli anni si è occupata di servizi di counseling, psicoterapia e supporto psicosociale a immigrati, rifugiati e vittime di tortura. Sono 250 i pazienti che al momento vengono seguiti dagli operatori del centro. Alla base della chiusura vi è la decisione dell'assessorato alla Sanità di trasferire i servizi che attualmente sono all'interno della sede dell'Asl-1: il Fanon è l'unico servizio che è stato lasciato senza sede.
leggi tutto


Senigallia, accolti alla Caritas i rifugiati espulsi dall’hotel Lori 
Sulla vicenda dei sei rifugiati espulsi dall’hotel Lori dopo i fatti di venerdì 4 gennaio, i giovani coinvolti, l’associazione ACADS che li assiste e i consiglieri di Partecipazione e Rifondazione Comunista vogliono vederci chiaro. E soprattutto vogliono che tutti ci vedano chiaro, lamentando soprattutto carenze nell’intervento che la macchina statale e comunale avrebbe dovuto garantire ai rifugiati, ma anche carenze nell’informazione giornalistica che non avrebbero aiutato a comprendere la questione.
leggi tutto

Rifugiati nella crisi. Istituzioni ed esperti a confronto
Per i richiedenti asilo il lavoro è un elemento indispensabile anche per la ricostruzione della propria identità. In questo momento di crisi, può la microimprenditoria essere una valida strada di integrazione? A che condizioni? Se ne discute a Roma questo mercoledì.
leggi tutto

Pavia, protesta rifugiati in prefettura, poi occupano i binari 
PAVIA. Chiedono alla Prefettura che cosa potranno fare dal 1 marzo, quando dovranno abbandonare gli alberghi senza un soldo in tasca i rifugiati che ieri mattina hanno manifestato sotto la prefettura di Pavia. Una delegazione è stata ricevuta ai piani alti, dall’organismo di Gorverno la promessa di chiedere a Roma che cosa si può fare per risolvere la situazione.
leggi tutto

SVE in Austria con i rifugiati
Progetto di volontariato internazionale di 9 mesi con immigrati e rifugiati. “CARITAS Verband Salzburg” è attivamente coinvolta in attività di supporto ai rifugiati. Gestisce due case per rifugiati a Salisburgo e Puch, in cui viene dato sostegno ai rifugiati fino al termine dei procedimenti giudiziari per decidere del loro futuro.
leggi tutto

Termoli - Protocollo d'intesa rivolto all'inserimento di immigrati politici in basso Molise 
Questo è l'obiettivo ambizioso che si è posto il protocollo d'intesa che è stato firmato ieri mattina dal Vescovo di Termoli-Larino, Gianfranco De Luca, con il Presidente della Provincia, Rosario De Matteis, nella sede del Vescovado della città. Presenti anche il responsabile della Caritas locale, Luca Scatena, il coordinatore dell'Ufficio del lavoro della città, Marcello Vecchiarelli. Il progetto intende favorire il raggiungimento di obiettivi specifici per promuovere l'empowerment e l'inserimento nel mercato del lavoro ragionale dei beneficiari del Progetto Spra
leggi tutto

Etichette: