martedì 29 gennaio 2013

News Mai Più respinti - 29 gennaio 2013

Essere rifugiati in tempo di crisi
Milano - Il lavoro è elemento centrale intorno al quale ruotano le possibilità di risposta ai principali bisogni degli individui. E per i rifugiati,  obbligati a fuggire dal loro paese e spesso senza la possibilità di scegliere dove vivere né reti familiari o sociali di riferimento, la dimensione del lavoro diventa non solo ineliminabile per la sopravvivenza, ma fondante per la ricostruzione della propria identità. Può essere la microimprenditoria una strada di integrazione per i rifugiati? Una reale opportunità? In che modo? Che forme deve prendere?
leggi tutto


una serie di contributi multimediali di Giancarlo Perego, direttore generale di Migrantes
leggi tutto

Essere rifugiati in tempo di crisi
per i rifugiati,  obbligati a fuggire dal loro paese e spesso senza la possibilità di scegliere dove vivere né reti familiari o sociali di riferimento, la dimensione del lavoro diventa non solo ineliminabile per la sopravvivenza, ma fondante per la ricostruzione della propria identità.
leggi tutto

Diritto di asilo e rifugiati
A causa dei continui flussi migratori, seppure diminuiti a causa della sfavorevole congiuntura economica, si sente parlare spesso di rifugiati richiedenti asilo. All’infuori del linguaggio giuridico, si usano in maniera erronea questi due vocaboli, poiché sotto il profilo giuridico esiste una netta distinzione tra il richiedente diritto di asilo ed il rifugiato, come sentenziato dalla Prima Sezione Civile della Suprema Corte di Cassazione con sentenza del 9 aprile 2002. Anche se questa distinzione, in realtà, non è poi così palese come sembra.
leggi tutto

sul sito del Ministero dell'Interno è online il Manuale Operativo del Sistema Protezione richiedenti asilo e rifugiati.
leggi il documento

Rifugiati: al via il progetto "Re-StartUp" 
Un percorso verso l’autonomia: a Roma il 23 gennaio è il giorno di Re-Startup, progetto innovativo a favore di titolari di protezione internazionale vulnerabili. Mercoledì 23 gennaio alle ore 11.30 a Roma, presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale di Roma Capitale, sede di Programma integra, in via Assisi 41, avrà luogo un evento di presentazione del progetto Re-Startup.
leggi tutto

Etichette: