lunedì 11 febbraio 2013

News Mai Più respinti - 11 febbraio 2013

Diritto dell'immigrazione e riconoscimento della protezione internazionale

Sono aperte le iscrizioni alla VI edizione del corso di specializzazione Diritto dell'immigrazione e riconoscimento della protezione internazionale. Il corso è organizzato dall'associazione Jus&Nomos con la collaborazione di Unhcr - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati,  C.I.R. - Consiglio Italiano Rifugiati, O.I.M. - Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. La sede sarà quella dell'Unicef di via Palestro 68. Le iscrizioni si chiudono il 25 febbraio 2013. Conferenza introduttiva il 15 febbraio.



Una nuova politica per accogliere i rifugiati anche in Basilicata
Il 31 dicembre 2012 è scaduto il Decreto che istituiva l’Emergenza Nord Africa, che ha permesso, anche se in modo maldestro, di ospitare circa 60 mila profughi che scappavano o venivano fatti salire forzatamente sulle navi che intanto puntavano verso Lampedusa. Oggi in Italia sono circa 20 mila ancora i profughi presenti nelle strutture di accoglienza che l’allora ministro Maroni volle distribuire in modo equo in tutte le regioni d’Italia. Dopo 18 mesi di accoglienza si sono spesi 1 miliardo e trecentomila Euro senza che si sia mai affrontato alcun percorso di integrazione o immissione al
lavoro o magari di formazione ad un mestiere.
leggi tutto

Campobasso. Senza assistenza e senza lavoro: gli extracomunitari protestano in piazza 
Decine di cittadini di nazionalità africana, fuggiti dalla fame e dalla guerra, hanno manifestato stamattina davanti alla Prefettura per chiedere garanzie e una prospettiva di vita in Molise. La convenzione con l’Associazione "Dalla parte degli ultimi" che dovrebbe fornire loro assistenza è scaduta, e la situazione a oggi è grave e seria. Una delegazione guidata dal presidente Loredana Costa è stata ricevuta dal Prefetto Di Menna. Si cerca una soluzione.
leggi tutto

Varese: rifugiati invadono prefettura
39 immigrati extracomunitari, provenienti dall'Africa e ospitati dal Comune di Varese all'Hotel Plaza, hanno invaso la sede distaccata della prefettura di via Frattini, a Varese, dove chiedono documenti, permessi e soldi.  
leggi tutto

Il caso dei rifugiati in Italia nell’International Herald Tribune 
Lo hanno chiamato il “paradosso italiano”, evidentemente non abituati alle poco chiare gestioni di emergenze qui in Italia, l’accoglienza nelle baraccopoli di migliaia di rifugiati provenienti dal Corno d’Africa. Solo che l’han sbattuto in prima pagine l’International Herald Tribune, e non su un giornale qualunque.
leggi tutto

Etichette: