lunedì 25 giugno 2012

Mai più respinti! La proiezione di Esine (BS)

La proiezione del film “MARE CHIUSO” per la serata del 20 giugno, giornata mondiale del rifugiato, è parte del festival ABBRACCIAMONDO , arrivato nel 2012 alla sesta edizione, un ciclo di eventi della durata di un mese che tocca 12 Comuni della Valle Camonica per un totale di 22 appuntamenti aventi come temi caratterizzanti l’intercultura e l’accoglienza.

L’intervento è stato introdotto dal Responsabile del progetto di Microaccoglienza diffusa, il quale ha puntualizzato il problema ancora aperto dei respingimenti e della scarsa attenzione ai diritti dei richiedenti asilo e dei migranti più in generale, facendo un puntuale riferimento all’accordo firmato dal Governo
italiano con le autorità libiche il 3 aprile 2012. Ribadendo che l’epoca dei respingimenti non è un capitolo chiuso, e che il nostro impegno deve continuare per sensibilizzare l’opinione pubblica verso questi temi sottaciuti dalla maggior parte dei media italiani.
Si registra una forte affluenza alla serata, in particolare si segnalano i molti i profughi presenti in sala, almeno 35, i quali hanno da subito mostrato vivo il loro trasporto nei confronti delle immagini.
Al termine della proiezione c’è stata la possibilità di confrontarsi in maniera spontanea ed informale, tra i ragazzi c’è chi ha preferito tornare subito a casa, scosso dalla forza della narrazione del documentario, chi invece è rimasto e ha portato la sua testimonianza. Un ragazzo dal Gambia, fortemente consapevole dei suoi diritti e solitamente critico nei confronti della
lentezza dell’iter delle pratiche italiane, ha dichiarato di sentirsi fortunato, di dover ringraziare per la situazione nella quale è capitato, seppur non rinunciando alla sua vena critica vuole dimostrarsi riconoscente e felice di stare in Valle Camonica.
Ringraziamo per l’occasione di dibattito e confronto.
Cooperativa Sociale K-pax
Centro SPRAR Breno (Bs)
www.k-pax.eu

Etichette: ,