giovedì 28 giugno 2012

Mai più respinti! Le proiezioni di Quarrata (PT) e Pistoia

Le proiezioni del film-documentario "Mare Chiuso" organizzate dal Centro di documentazione e di progetto Don Lorenzo Milani di Pistoia, dalle comunità parrocchiali di Vicofaro e di Bonelle-Ramini, dalla Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata 20 e 22 giugno hanno avuto un notevole successo sia per il numero dei partecipanti sia per la qualità del dibattito.
Le proiezione sono state precedute da brevi introduzioni, in cui è stata letta una testimonianza di Haram Sidibé, una donna maliana che ha patrocinato la causa di 13 suoi connazionali a Torino e a Firenze. I partecipanti sono stati informati anche dell'interrogazione di Jean Leonard Touadi a proposito del recente incontro del ministro degli interni italiano e del collega libico, i cui contenuti sembrano piuttosto preoccupanti, proprio in riferimento al possibile perdurare della pratica dei respingimenti. Va rilevato che alla proiezioni hanno partecipato un rappresentante della comunità senegalese a Pistoia, una donna e una ragazza  eritree oltre a un cospicuo numero di bambini, con i quali da tempo viene condotto un lavoro formativo di educazione ai temi della differenza. Le proiezioni sono state seguite con forte emozione. Il dibattito è stato molto partecipato con numerosi interventi, che da una parte hanno condannato sia la legge sui respingimenti sia la pratica contraria ad ogni forma di elementare umanità. "Ma che Italia siamo diventati se tolleriamo nel silenzio e nell'indifferenza queste leggi e questi comportamenti disumani? Come è ridotta la politica, quella vera?" In questi interrogativi si possono riassumere i numerosi interventi. Da rilevare da una parte l'attenzione dei bambini, dall'altra gli interventi commossi del rappresentante senegalese (due suoi connazionali sono stati uccisi proprio da un pistoiese nei mercati di Firenze) e della donna eritrea. Da sottolineare anche la grande attenzione dei bambini: forse la speranza viene da loro.
                                                                                                                                                                                                  Mauro                                                                                                                                                              Centro
Centro di documentazione e di progetto Don Lorenzo Milani
Pistoia 

Etichette: ,