domenica 1 luglio 2012

Mai più respinti! La proiezione di Casalmaggiore (CR)

Anche a Casalmaggiore si è voluta celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2012, attraverso la proiezione del film doc MARE CHIUSO di A. Segre e S. Liberti.
La serata, promossa dall'Amministrazione Comunale, ha coinvolto la locale associazione Immigrati Cittadini onlus e ha permesso la testimonianza diretta di Balde Abdourahmane,
un giovane studente guineano che, dopo aver attraversato l'Africa sub-sahariana, è partito dalla Libia via Mediterraneo e ha da poco ottenuto la protezione umanitaria nel nostro Paese, presso la città di Cremona. Potete immaginare le emozioni insite nelle parole del suo racconto e quanto si sia mosso dentro ciascuno di noi nell'ascoltare le interviste del film, consapevoli che seduto accanto a noi c'era un testimone diretto, così come tanti altri camminano nelle nostre strade, solitari.


Inoltre abbiamo inserito il resoconto della serata, nonchè materiale informativo per chi volesse continuare a tenersi informato sulla condizione dei rifugiati in Italia e per chi volesse sottoscrivere appelli per migliorare le scelte politiche del nostro Paese, sulla piattaforma moodle 
http://www.tukaribishane.com/moodle/mod/forum/discuss.php?d=56.


Ringraziamo di cuore l'associazione Zalab per l'opportunità che ha offerto anche a noi di essere parte di questa grande rete !


Speriamo di incontrarci ancora


Sara

Etichette: ,